Chemicals

Softer Group – Celanese Corporation

So.F.teR. Group di Forlì, Italia,  è il più grande independent compounder  di materie plastiche in Italia e tra i primi tre in Europa. Stabilimenti in Italia, Messico, Brasile e USA. Fatturato di circa € 260 m nel 2015, in forte crescita nel 2016. La crescita è dovuta a qualità e gamma prodotti superiori ai concorrenti. Specializzata in termoplastici per ingegneria, elastomeri termoplastici, e termoplastici vulcanizzati. Applicazioni: automobilistico, elettrodomestici, elettrici ed elettronici, edilizia, calzature, cura della persona, sport, arredamento.

Celanese Corporation (NYSE: CE) è un leader tecnologico globale in soluzioni chimiche e materiali speciali per applicazioni industriali e consumo. E’ stata scelta come acquirente dopo un processo di selezione globale. L’acquisizione quasi raddoppierà il suo pacchetto prodotti tecnopolimeri e aumenterà la capacità di soluzioni e la pipeline di progetti. Gli stabilimenti di eccellenza mondiale e il portafoglio prodotti di So.F.teR aumenteranno crescita, investimenti e sinergie.

Global M&A è stata scelta come advisor esclusivo dai proprietari di So.F.teR. perché Cross Border è l’unico advisor  M&A in Italia con specifica competenza sul settore compounding e BGL (Global M&A USA) ha expertise nell’industria plastica. Silverio Davoli di Cross Border e Andrew Petryk di BGL hanno gestito la transazione.

Riccardo Meucci, Direttore Commerciale Globale e uno degli azionisti di So.F.teR. ha dichiarato:

“Grazie alla loro vasta esperienza del settore e del mercato globale, Cross Border e BGL sono stati in grado di contattare rapidamente e gestire tutti i numerosi potenziali acquirenti in tutto il mondo interessati a So.F.teR., che ha avuto un grande valore per la selezione del partner strategico ideale, nonostante la mancanza di un processo d’asta formale. La squadra ha lavorato senza soluzione di continuità a questa operazione molto complessa su continenti diversi, per creare valore agli azionisti. Siamo entusiasti di lavorare con Celanese, e siamo molto fiduciosi nell’integrazione culturale e nella nostra capacità di creare valore con questa combinazione strategica “