Simpec è una società fondata nel 1993 a Nova Milanese (Monza e Brianza) che si occupa della progettazione, dell’assemblaggio, della distribuzione e dell’installazione di impianti per il trattamento di acque industriali e depurazione acque reflue ad uso civile ed industriale.
L’attività svolta comprende inoltre servizi di assistenza, manutenzione e ricambistica post-vendita.
Gli elevati standard qualitativi raggiunti negli anni dalla Società, uniti alla comprovata esperienza del fondatore, l’ing. Ferdinando Bottini, hanno permesso a Simpec di diventare leader di settore nel mercato italiano.
Xenon FIDEC, fondo impact di private equity gestito da Xenon AIFM, è uno dei primi fondi europei di private equity con focus sulla decarbonizzazione e l’economia circolare.
L’operazione e le successive acquisizioni effettuate dal fondo mirano alla creazione di un gruppo leader di settore e all’implementazione di ulteriori tecnologie nel mercato del trattamento e depurazione acque.
Cross Border, con il supporto di Flavio Abbondati e Antonio Di Paoli, ha assistito la proprietà come consulente esclusivo nella ricerca delle controparti, nella redazione della documentazione per gli investitori e nel processo di negoziazione e strutturazione della transazione.
Abbiamo identificato in Xenon FIDEC la controparte più adeguata per lo sviluppo di un progetto ambizioso in grado di consolidare il posizionamento della Società nel mercato domestico e di diventare un’eccellenza nel panorama internazionale.